Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Need For Speed Carbon (Per tutte le piattaforme)

Ultimo Aggiornamento: 05/11/2006 15:24
Post: 2.672
Città: VICO EQUENSE
Età: 39
Sesso: Maschile

OFFLINE
05/11/2006 15:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Correre su nude strade nell’oscurità della notte. Non c’è altro che puoi desiderare. Ci sei solo tu, la tua fiammante Lamborghini messa a punto per l’occasione. Più lontani, due piloti tentano inutilmente di stare al tuo passo. Oggi, per cena, mangeranno solo polvere. Accarezzare le curve sinuose con eleganza induce un senso d’appagamento indescrivibile in questa notte nera come petrolio. Sai bene che non importa quanti ostacoli si presenteranno sulla via, ciò che conta è il modo in cui si affrontano. Un tornante, l’ultimo, scala di marcia, i giri del motore aumentano, rilascia lentamente il pedale dell’acceleratore e tieni saldo il volante nella mano sinistra. Con la destra impugna e solleva il freno a mano. La tensione sale. La macchina sbanda. Prima a destra e poi a sinistra. Per un istante tutto si ferma: cuore e respiro. Non controllare un controsterzo equivale a precipitare giù nel dirupo a bordo pista. Non puoi sbagliare, sarebbe troppo caro il prezzo dell’errore. Stai calmo. Sterza tutto a sinistra e dai gas. Questa volta la Lamborghini decide di non tradirti. Sai che ti è andata bene, la prossima volta non è detto che la fortuna ti baci nuovamente. Tagli il traguardo veloce come un proiettile lasciando di stucco tutti, perfino te stesso. “Eccezionale!”, dice con ammirazione una voce al microfono, a quel punto sorridi e poi rispondi “Grazie, sono fra i migliori piloti sul live”.
Nuovo capitolo di Need for Speed (d’ora in poi N4S) e di conseguenza nuove corse clandestine, nuovi bolidi da domare e nuove curve da affrontare. La serie EA si presenta nuovamente al traguardo di partenza. Sta volta ad occuparsi del suo sviluppo ci pensano i ragazzi di Black Box Games, i quali hanno cercato, per quanto possibile, di portare nuove innovazioni in una formula di gioco vincente ma ormai ripetitiva. I paesaggi diurni del precedente capitolo (Need for Speed Most Wanted), in cui predominava un sole acceso, lasciano ora spazio al fascino della notte e delle strade di Carbon Valley, la città in cui è ambientato il gioco e che è suddivisa in quartieri dominati da diverse gang. Grazie alle vittorie conquistate su pista crescerà la propria fama e saremo cosi sfidati dalle varie bande presenti nella città. In N4S Carbon, a differenza del suo prequel, sono presenti numerose strade extra urbane nelle quali si svolgeranno la maggior parte delle corse. L’impatto con il gioco risulta per tal motivo diverso rispetto a quello avuto con i capitoli precedenti. Se si commette un errore sulle strade extra urbane la nostra vettura precipiterà giù da una scarpata, e l’esito della gara sarà irrimediabilmente compromesso. Il nuovo scenario di gioco ha permesso ai programmatori di ricreare due inedite tipologie di gioco, il Drift Mode ed il Canyon Duel. Il primo permette di gareggiare lungo un breve percorso ricco di curve e tornanti: l’abilità richiesta al giocatore è quella di compiere quanta più strada possibile rimanendo in derapata (Drift in inglese), e ricevendo punti bonus a seconda del tempo che si riesce a trascorrere all’interno di apposite aree disegnate sulla carreggiata. La modalità Canyon Duel, invece, consiste in un testa a testa su circuiti di montagna (caratterizzate da pericolose curve a gomito) suddiviso in due fasi: nella prima dovremo seguire l’auto avversaria, tentando di mantenere il minor distacco possibile (massimo 10 secondi, pena la sconfitta); più si riesce ad esser vicini al bolide rivale più punti si guadagneranno. La fase successiva vedrà capovolgersi i ruoli: saremo noi in testa a difendere il risultato ottenuto nella prima parte del gioco. La vittoria finale sarà attribuita a chi riesce a conservare un margine di punti positivo.
Durante il corso delle gare, presenti nella mappa di gioco, sarà possibile formare ed utilizzare un proprio team per le corse.
Ogni membro che sceglieremo di introdurre nella squadra avrà delle abilità proprie che aumenteranno nel tempo grazie all’esperienza accumulata durante le competizioni. I componenti del proprio team si dividono in tre classi: Blocker, Drafter e Scout. Per agevolare gli esiti della corsa sarà possibile richiedere il loro intervento tramite una semplice interfaccia ad icone.
I Blockers sono utili nel creare delle vere e proprie azioni di disturbo, andando così a cercare di rallentare gli avversari che si trovano alle nostre spalle. Gli Scout attuano invece una funzione di ricognizione per cercare e indicarci le scorciatoie presenti sui vari tracciati. I Drafter ci permetteranno di seguire la scia della propria auto: ciò determina una diminuzione d’attrito con l’aria che incrementa l’accelerazione del nostro bolide.
N4S Carbon offre la possibilità di scegliere tra oltre 50 vetture da pilotare suddivise in Imported Tuner, European Exotic e American Muscle. Nelle prime troviamo autovetture elaborate che offrono medie prestazioni in velocità e tenuta di strada. Tra le European Exotix sono presenti bolidi quali Ferrari e Lamborghini, eccezionali in velocità, ma non altrettanto in tenuta di strada. Nelle American Muscle possiamo trovare le muscle car tanto care agli americani, delle enormi macchine di elevata cilindrata, dotate di una discutibile manovrabilità.
Scelto il veicolo che più si addice alle proprie esigenze, si passa alla fase della personalizzazione (denominata Tuning Autosculpt ), che permette di modellare alcune parti della vettura in tempo reale tramite il movimento degli stick analogici del pad. Non è possibile però modificare ogni singolo componente della carrozzeria, ma solo determinate aree distinte in base alla classe dell’auto. La natura arcade del titolo limita tali modifiche solo per quel che concerne l’aspetto estetico, senza influire sulle prestazioni in gara.


“La realizzazione tecnica di Carbon sarà di grande impatto perché questa volta come piattaforma originaria di sviluppo è stata scelta Xbox 360”, affermano i ragazzi di Black Box Games. La build da noi testata sembra però smentire quanto dichiarato dagli sviluppatori. Il titolo, infatti, mostra un buon numero di poligoni ed effetti visivi su schermo (ottimamente realizzati i graffi ed i riflessi sulla carrozzeria), ma il frame rate è troppo instabile, causando dei vistosi rallentamenti in prossimità delle curve. Ci auguriamo che il prodotto definitivo sia esente da tali problemi che minano alla base la giocabilità di Carbon. Nei giorni scorsi EA ha rilasciato nuovi video ingame della versione definitiva del titolo, e, fortunatamente, sembra che il gioco sia più fluido e valido dal punto di vista estetico. Per tali ragioni rimandiamo il giudizio sulla componente grafica/tecnica in sede di recensione.
N4S Carbon offre pieno supporto a Xbox Live, permettendo di poter inviare le proprie classifiche online e sfidare i videogiocatori di tutto il mondo. Tuttavia EA non ha ancora rilasciato ulteriori informazioni sulle modalità di gioco in multiplayer. Sarà interessante vedere se e come implementerà la nuova modalità squadra (di cui abbiamo parlato in precedenza), magari con Blocker, Drafter e Scout gestiti da altri utenti presenti sul live. Le domande e le perplessità che N4S Carbon induce saranno chiarite a breve (la prima metà di Novembre), quando il titolo verrà immesso sul mercato. Ricordiamo che oltre all’edizione standard sarà commercializzata anche una Collector's Edition, che includerà tre nuove macchine, dieci macchine speciali custom, sei nuove gare, 10 "vinyl kits" esclusivi ed il making of del gioco.

[Modificato da @mimmo84@ 05/11/2006 15.18]



P.s. Cerchiamo moderatori
Post: 2.672
Città: VICO EQUENSE
Età: 39
Sesso: Maschile

OFFLINE
05/11/2006 15:24
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Eccovi alcune immagini del gioco...

[Modificato da @mimmo84@ 05/11/2006 15.24]



P.s. Cerchiamo moderatori
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Rivista Game di videogiochi

SCARICA GRATIS il nuovo numero di "GAME - La Prima Rivista Gratuita di Videogiochi"
News, Anteprime, Recensioni e Trucchi per PC e tutte le console, a partire dal 15 di ogni mese. Visita il sito ufficiale di Game e scopri come distribuire la rivista anche sul tuo sito!
» SCARICA IL NUMERO DI QUESTO MESE (.pdf in .zip)