Saddam deriso sul patibolo: aperta inchiesta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
@mimmo84@
00martedì 2 gennaio 2007 14:35


Saddam Hussein, impiccato all'alba di sabato a Baghdad, sarebbe stato schernito dai boia prima dell'esecuzione. Per questo, il governo iracheno ha aperto un'inchiesta per capire come ciò sia stato possibile. Alcune guardie risulta, dunque, abbiano filmato e insultato l'ex dittatore nei suoi ultimi istanti prima dell'impiccagione. Un video girato con un telefonino ha mostrato infatti alcuni partecipanti all'esecuzione gridare "Saddam Vai all'inferno", e intonare il nome di un leader sciita ucciso dall'ex raìs, fino a pochi secondi prima della morte di Hussein. La notizia della morte dell'ex dittatore, ma soprattutto quella del trattamento da lui ricevuto sul patibolo, è stata secondo alcuni testimoni la causa di una rivolta carceraria a opera di detenuti sunniti in un carcere vicino a Mosul, nel nord del paese.
Impiccagione illegale - Giustiziare Saddam Hussein durante l'Eid al Adha, la più importante festività musulmana durante la quale si celebra il giorno del perdono, sarebbe illegale. Ad affermarlo è Rizgar Mohammed Amin, il primo giudice nel processo per il massacro di Dujail, costato la vita a 148 sciiti nel 1982 in rappresaglia a un fallito attentato contro il convoglio presidenziale. Per la strage l'ex rais è stato condannato a morte il 5 novembre dall'Alta corte penale irachena, condanna che la corte d'appello ha confermato il 26 dicembre e che è stata eseguita sabato.
"L'esecuzione di Saddam durante l'Eid al Adha - sostiene Mohammed Amin - andrebbe contro il capitolo 9 della legge del tribunale". "L'articolo 27 stabilisce che nessuno, perfino il presidente Jalal Talabani, possa cambiare i verdetti della corte e l'esecuzione della sentenza non dovrebbe avvenire fino ai trenta giorni successivi alla pubblicazione della conferma della sentenza del tribunale della corte d'appello", ha dichiarato Rizgar. "L'impiccagione durante il periodo dell'Eid al Adha contraddice inoltre l'usanza irachena e islamica. L'articolo 290 del codice penale del 1971 stabilisce che nessun verdetto dovrebbe essere seguito durante le festività ufficiali o religiose".
La sepoltura - Saddam è stato sepolto nel villaggio di Ajwa, nei pressi di Tikrit, dove era nato 69 anni fa. Lo ha dichiarato Moussa Faraj, un familiare del rais, mentre sui siti internet arabi compaiono le immagini dell'esecuzione. "Saddam Hussein è stato sepolto in un mausoleo costruito durante il suo governo, nel centro di Ajwa; gli americani volevano che venisse tumulato il più presto possibile" ha raccontato Faraj, che ha assistito al funerale.
Il corpo consegnato nella notte - Le autorità irachene hanno dato il cadavere di Saddam ad una delegazione guidata da Ali al Nida, capoclan della tribù degli Albou Nasser di cui faceva parte Saddam, e dal governatore della provincia di Salaheddin, Hamed al Shakti, secondo quanto riferito da Faraj. Nelle ultime ore erano circolate molte voci sul luogo della sepoltura del rais: alcuni membri della sua famiglia avevano chiesto che la salma venisse trasferita nello Yemen, ma il governo di Baghdad aveva escluso una sepoltura all'estero; si era parlato anche di Ramadi, roccaforte della resistenza sunnita nella provincia di al Anbar, dove le autorità locali avevano però affermato di non aver ricevuto alcuna notizia in proposito.Sempre ad Awja sepolti anche i due figli di Saddam: Uday e Qusay che furono uccisi dalle forze statunitensi nel luglio del 2003 a Mosul.
Video integrale dell'esecuzione - Nella notte un sito web arabo ha diffuso il video dell'intera esecuzione, ripreso forse con un cellulare dai piedi del patibolo: le immagini trasmesse dalla televisione irachena si fermano al momento in cui il boia mette il cappio a Saddam, in piedi sulla botola e con le mani legate dietro la schiena. Saddam sembra quasi sorridere ironico agli spettatori radunati sotto di lui, alcuni dei quali inneggiano al partito sciita del Dawa ed al suo fondatore Mohammad al Sadr, zio dell'attuale leader radicale Muqtada e che il rais fece impiccare nel 1980 insieme alla sorella. Il rais inizia poi a recitare la "shahada", la professione di fede: fa in tempo ad arrivare al secondo versetto e alla parola "Muhammad" (Maometto), poi la fine. "Il tiranno è caduto", grida una voce; "lasciatelo penzolare per almeno tre minuti", ordina un'altra.
ASIAK
00sabato 6 gennaio 2007 08:25
è oggettivo il fatto che Saddam fosse una persona crudele e su questo è inutile aggiungere altro,perchè tutti sappiamo di cosa è stato capace!

riguardo questa impiccagione..sorvolando se sia giusta o meno..trovo molto crudele filmare il tutto,deriderlo e dire certe frasi!!
@mimmo84@
00sabato 6 gennaio 2007 14:48
Già... per quanto possa essere stato crudele, dovrebbe avere cmq un pò di pietà in quanto essere umano!
Bah, cmq secondo me, non è stato impiccato realmente ed è tutta un'invenzione che si è fatta per far capire che gli USA fanno qualcosa contro il terrorismo...
Troppi particolari sull'impiccagione, questo video che non dimostra per nulla la realtà dell'impiccagione... quasi a volcerci convincere a forza che l'abbiano impiccato
ASIAK
00domenica 7 gennaio 2007 18:20
premettendo che non l'ho visto per vari motivi,il video integrale circola su internet (per intero),perchè dici che è stata una finzione? [SM=x1083502]
GBR66
00domenica 7 gennaio 2007 22:20
Re:

Scritto da: ASIAK 07/01/2007 18.20
premettendo che non l'ho visto per vari motivi,il video integrale circola su internet (per intero),perchè dici che è stata una finzione? [SM=x1083502]



Certo queste esecuzioni "private" gettano anche qualche sospetto, purtroppo però non é stata privata ma reale l'impiccagione di quel bambino iracheno di 10 anni che ha voluto emulare Saddam.
naturaferoce
00martedì 9 gennaio 2007 15:04
Io sono contro le pene di morte, ma in questo caso un segno tangibile contro quell'uomo ci voleva! Non dico la morte ma in qualche modo doveva pagare per le troppe sofferenze che ha provocato!
GBR66
00martedì 9 gennaio 2007 22:49
Re:

Scritto da: naturaferoce 09/01/2007 15.04
Io sono contro le pene di morte, ma in questo caso un segno tangibile contro quell'uomo ci voleva! Non dico la morte ma in qualche modo doveva pagare per le troppe sofferenze che ha provocato!



Sono della tua stessa opinione, la pena di morte non é "umana", ma in casi come questo, lui non si é mai posto come noi questo problema quando ha ucciso o fatto uccidere un sacco di gente, quando l'evidenza é tanto lampante, forse sono parole forti, ma anche la pena di morte ha un senso.
PLATONE78
00mercoledì 10 gennaio 2007 10:14
io non sono contro la pena di morte,pero' c'e' da rifletterci su perche'sono morte molte persone innocenti,nel caso di saddam era giusto dovesse pagare per i crimini commessi durante la sua dittatura.La cosa piu' iquietante e' stata l'immagine di saddam con i boia che gli mettevano il cappio al collo,e i tg la ripetevano sempre,i bamini che guardavano non capivano bene,infatti i miei nipotini mi dicevano:zio hai visto quanto e' grande la corda?allora io ho distolto il loro sguardo dicendogli:stanno facendo vedere che voi questi giochi non li dovete fare,andiamo a vedere i cartoni.L'Italia si dichiarava contraria e poi non smetteva mai di ripetere la stessa notizia? sorge anche un dubbio,Saddam era molto tranquillo quel giorno forse aveva preso una forte dose di ansiolitici?non puo' essere,non basterebbero flaconi per calmare la paure di uno che sa di morire senza via di fuga.
ASIAK
00mercoledì 10 gennaio 2007 14:07
Re:

Scritto da: PLATONE78 10/01/2007 10.14
La cosa piu' iquietante e' stata l'immagine di saddam con i boia che gli mettevano il cappio al collo,e i tg la ripetevano sempre,i bamini che guardavano non capivano bene,infatti i miei nipotini mi dicevano:zio hai visto quanto e' grande la corda?allora io ho distolto il loro sguardo dicendogli:stanno facendo vedere che voi questi giochi non li dovete fare,andiamo a vedere i cartoni.L'Italia si dichiarava contraria e poi non smetteva mai di ripetere la stessa notizia? sorge anche un dubbio,Saddam era molto tranquillo quel giorno forse aveva preso una forte dose di ansiolitici?non puo' essere,non basterebbero flaconi per calmare la paure di uno che sa di morire senza via di fuga.




quoto in pieno..è scandaloso mandare certe immagini nelle fasce protette [SM=x1083502]

e poi aggiungono la solita frase per pulirsi la coscienza [SM=g27996] :"NOI ABBIAMO DECISO DI NON MANDARE IN ONDA IL FILMATO PER INTERO PER RISPETTO DEL PUBBLICO ETC..."
ma per piacere!!!quello che fate vedere è già troppo!!rimango sconvolta io che sono grande figuriamoci un bambino [SM=g27993]


anche io ho notato la sua troppa calma [SM=g27993] forse era un modo per non dare "soddisfazione"


l'unica opinione discordante rispetto alle vostre è quella sulla pena di morte..io sono contraria sempre e comunque..anche quando si tratta di una persona come Saddam..perchè ci si mette al suo pari..e secondo me una cosa del genere non porta a nessuna parte [SM=g27992]


fatto sta che se proprio lo dovevano fare...potevano farlo prima!!ed evitare tante morti innocenti


@mimmo84@
00mercoledì 10 gennaio 2007 14:15
Beh a me quello che spiace è la morte di già 3 bambini che per emulare Saddam, sono morti impiccati!
Cavolo, ricordo qualche anno fa, quando sospesero X-Files xkè c'era una scena di impiccagione e molti bambini cercavano di emularlo... ed ora invece trasmettono scene del genere addirittura al tg!
Assurdo...
PLATONE78
00mercoledì 10 gennaio 2007 16:00
[SM=x1083489] asiak,mi fa molto piacere che tu abbia risposto,hai ragione sulla pena di morte,infatti io ho scritto c'e' da rifletterci su,magari a volte con la rabbia uno dice lo ammazzo
ma poi in realta' uccidere una persona,materialmente,non e' facile,quando ho scritto pensavo a tutti quelli che compiono delitti o stragi.Ma un'idea l'avrei costruiamo un carcere su un isola e lasciamoli marcire la.
[SM=x1083503]
ASIAK
00mercoledì 10 gennaio 2007 17:29
Re:

Scritto da: @mimmo84@ 10/01/2007 14.15
Beh a me quello che spiace è la morte di già 3 bambini che per emulare Saddam, sono morti impiccati!
Cavolo, ricordo qualche anno fa, quando sospesero X-Files xkè c'era una scena di impiccagione e molti bambini cercavano di emularlo... ed ora invece trasmettono scene del genere addirittura al tg!
Assurdo...




credo che a tutti dispiaccia...vedi è anche per questo che sono contro la pena di morte..la violenza genera violenza o emulazione..

si noi bambini di qualche anno fa eravamo molto più protetti dei bambini di oggi,ricordo che i film violenti andavano in onda dalle 22:30-23:00 in poi quando già stavamo nelle braccia di morfeo..oggi invece gli stessi cartoni animati sono violenti!!


poveri bimbi [SM=g27992]
ASIAK
00mercoledì 10 gennaio 2007 17:32
Re:

Scritto da: PLATONE78 10/01/2007 16.00
[SM=x1083489] asiak,mi fa molto piacere che tu abbia risposto,hai ragione sulla pena di morte,infatti io ho scritto c'e' da rifletterci su,magari a volte con la rabbia uno dice lo ammazzo
ma poi in realta' uccidere una persona,materialmente,non e' facile,quando ho scritto pensavo a tutti quelli che compiono delitti o stragi.Ma un'idea l'avrei costruiamo un carcere su un isola e lasciamoli marcire la.
[SM=x1083503]




[SM=x1083496] scusa ho frainteso la tua frase "io non sono contrario alla pena di morte"


sarò esagerata,ma sono anche contro l'ergastolo [SM=g27995]
però un carcere su un'isola non sarebbe male [SM=x1083503]
GBR66
00mercoledì 10 gennaio 2007 22:52
Re: Re:

Scritto da: ASIAK 10/01/2007 17.32



[SM=x1083496] scusa ho frainteso la tua frase "io non sono contrario alla pena di morte"


sarò esagerata,ma sono anche contro l'ergastolo [SM=g27995]
però un carcere su un'isola non sarebbe male [SM=x1083503]



Certo la pena di morte é dura, ma chiediamolo a chi ha perso più di una persona cara per mano di gente come Saddam, non é facile.
Su un altro forum si é parlato dell'uccisione di Saddam che il governo italiano ha criticato, ma dall'Iraq hanno risposto senza mezzi termini che proprio "gli italiani che sono al governo ora", hanno processato ed impiccato Mussolini tutto in un giorno.
@mimmo84@
00giovedì 11 gennaio 2007 13:54
Si ma non è che tutti gli italiani hanno processato ed impiccato Mussolini... io so soltanto una cosa... e cioè che la morte porta morte!
E poi è assurdo mettersi allo stesso livello di un assassino.. per me la condanna più giusta sarebbe stata mettere Saddam in un cella buia e senza luce ed ogni tanto far passare i familiari delle persone che ha ucciso e farglici parlare!!!
Ma neanche questo farebbe effetto... è stato un uomo talmente meschino che ormai il cuore forse non l'aveva proprio più! Come si può fare ad arrivare al punto da uccidere la figlia ed il marito, e così anche con i suoi parenti, senza alcuno scrupolo...!
Per il resto spero solo la questione venga chiusa al più presto così da non dover vedere più certe scene al telegiornale!
ASIAK
00giovedì 11 gennaio 2007 18:06
Re: Re: Re:



Certo la pena di morte é dura, ma chiediamolo a chi ha perso più di una persona cara per mano di gente come Saddam, non é facile.





lo so che è dura per i familiari..ma io sono contraria anche se tra le vittime ci fossero state persone a me care..la sua colpa è quella di aver fatto uccidere delle persone giusto??e noi che facciamo?uccidiamo lui!!bene..mi sembra un bel modo di risolvere la questione..il punto è che anche chi lo ha condannato finisce per diventare assassino!!ora che facciamo?uccidiamo chi ha ucciso Saddam e creiamo una catena?? [SM=g27995]



Su un altro forum si é parlato dell'uccisione di Saddam che il governo italiano ha criticato, ma dall'Iraq hanno risposto senza mezzi termini che proprio "gli italiani che sono al governo ora", hanno processato ed impiccato Mussolini tutto in un giorno.



queste decisioni non le prendiamo certo noi gente comune...se fosse dipeso da me stai sicuro che nè l'uno nè l'altro sarebbero stati uccisi così..per me tutte le vite sono uguali(ad eccezione di quelle dei bambini che valgono di più,vabbè ma questo non è pertinente al discorso..)

ovviamente questa è la mia opinione,non è mia intenzione convincere nessuno a pensarla come me..infatti all'inizio avevo detto che sorvolavo su questa questione..


comunque è bello confrontarsi con tutti voi [SM=x1083523]
GBR66
00giovedì 11 gennaio 2007 23:28
Re: Re: Re: Re:
Attenzione, sul discorso Mussolini, non voglio dire che ucciso uno, é stato giusto uccidere anche l'altro, per carità. Ho inserito nella discussione il discorso Mussolini, solo perché questo discorso lo ha fatto pubblicamente il primo ministro iracheno per controbattere alle parole del nostro governo, é stato un botta e risposta fra politici, lungi da me trasformare la nostra discussione in un discorso politico. Alla politica ed a far danni ci pensano già altri, da qualsiasi sponda possano essere. Sul discorso invece della pena di morte, io non sono così convinto che se avessero ucciso un mio caro, sarei tanto mansueto. Un esempio però lo stà dando quell'imprenditore di Erba, al quale hanno ucciso la moglie, la figlia e la nipote, (in maniera atroce), ed ha perdonato quegli assassini dei vicini di casa.
@mimmo84@
00venerdì 12 gennaio 2007 02:00
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: GBR66 11/01/2007 23.28
Un esempio però lo stà dando quell'imprenditore di Erba, al quale hanno ucciso la moglie, la figlia e la nipote, (in maniera atroce), ed ha perdonato quegli assassini dei vicini di casa.



Attenzione Massimo che qui ti sbagli, perchè proprio stasera ho visto una dichiarazione dell'uomo, il quale diceva che si farà giustizia da solo in un modo o nell'altro!


X il resto dico solo che la morte di nessuno avrà mai una scusante, qualsiasi persona essa sia!
GBR66
00venerdì 12 gennaio 2007 02:19
Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: @mimmo84@ 12/01/2007 2.00


Attenzione Massimo che qui ti sbagli, perchè proprio stasera ho visto una dichiarazione dell'uomo, il quale diceva che si farà giustizia da solo in un modo o nell'altro!


X il resto dico solo che la morte di nessuno avrà mai una scusante, qualsiasi persona essa sia!



Non vorrei sbagliare, ma quello che vuole farsi giustizia é il papà del bambino ucciso, quello che ha perdonato é il nonno del bambino, marito di una delle altre donne uccise, e papà della mamma del bambino.
@mimmo84@
00venerdì 12 gennaio 2007 03:05
Ah ok, avevo capito che tu parlavi del padre del bambino! Scusami e grazie per la precisazione...
Cmq credo giustizia personale o no, i due vicini non avranno vita facile in carcere... poichè per quanto possa essere un luogo pieno di delinquenti, nel carcere vige un certo regolamento interno, per il quale chi compie atti violenti o di pedofilia contro un bambino viene fatto fuori! E già ci sono state delle sommosse da parte dei detenuti quando hanno saputo dell'ammissione di colpevolezza dei coniugi Romano e del loro prossimo arrivo in carcere!
ASIAK
00venerdì 12 gennaio 2007 10:51
Re: Re: Re: Re: Re:

Attenzione, sul discorso Mussolini, non voglio dire che ucciso uno, é stato giusto uccidere anche l'altro, per carità. Ho inserito nella discussione il discorso Mussolini, solo perché questo discorso lo ha fatto pubblicamente il primo ministro iracheno per controbattere alle parole del nostro governo, é stato un botta e risposta fra politici, lungi da me trasformare la nostra discussione in un discorso politico. Alla politica ed a far danni ci pensano già altri, da qualsiasi sponda possano essere.





infatti l'Italia da questo punto di vista fa sempre figure di ...
comunque secondo me queste botta e risposta tra politici non portano a nulla..che poi il tutto è avvenuto fuori dall'Italia,quindi il nostro governo farebbe bene a pensare al nostro "sistema giudiziario" che fa acqua da tutte le parti piuttosto che ficcare il naso nelle questioni altrui..



Sul discorso invece della pena di morte, io non sono così convinto che se avessero ucciso un mio caro, sarei tanto mansueto.



ma infatti io parlavo di me,di come reagire io [SM=g27995]
per me vedere che l'assassino di un mio caro è a sua volta sottoterra non mi fa sentire meglio e di certo non può farmi riavere il mio caro..


Un esempio però lo stà dando quell'imprenditore di Erba, al quale hanno ucciso la moglie, la figlia e la nipote, (in maniera atroce), ed ha perdonato quegli assassini dei vicini di casa.



appunto..vedi è possibile(ovviamente difficile,ma possibile)poi ovviamente io parlo in astratto..nel senso che ci si deve trovare nelle situazioni per sapere con certezza quello che si desidera..però io credo reagirei così [SM=x1083503]

senza nulla togliere a chi la pensa diversamente [SM=x1083496]

[Modificato da ASIAK 12/01/2007 10.52]

PLATONE78
00venerdì 12 gennaio 2007 15:02
GRANDE ASIAK!!
HAI SCRITTO UNA COSA GIUSTISSIMA,L'ITALIA DOVREBBE PENSARE AI FATTI SUOI E AL SISTEMA GIUDIZIARIO...,E, AGGIUNGO CHE I POLITICI DOVREBBERO RAPPRESENTARCI,PURTROPPO I MEDIA LI STANNO FACENDO DIVENTARE SUPER EROI,QUANDO INVECE IL POPOLO E' SOVRANO
INVECE L'IGNORANZA HA FATTO CONFONDERE IL DIRITTO CON IL FAVORE.
L'ITALIA E' UNA REPUBBLICA DEMOCRATICA FONDATA SUL LAVORO(IN NERO)ECC..,REPUBBLICA SIGNIFICA COSA PUBBLICA,E,DEMOCRAZIA POTERE AL POPOLO,PAROLE CHE VENGONO DAL GRECO E DAL LATINO.
MA IN ITALIA NON BASTEREBBE UN SECOLO PER FARLO CAPIRE A TUTTI!!
COME DICE IL GRANDE CANTAUTORE FRANCESCO DE GREGORI(MIO MITO)
PAESE DI TERRA TERRA DI CANI,PAESE DI PECORE E PESCECANI.
[SM=x1083503]

[Modificato da PLATONE78 12/01/2007 15.05]

[Modificato da PLATONE78 12/01/2007 15.07]

ASIAK
00venerdì 12 gennaio 2007 17:34
[SM=x1083496] mi fa piacere che condividi




HAI SCRITTO UNA COSA GIUSTISSIMA,L'ITALIA DOVREBBE PENSARE AI FATTI SUOI E AL SISTEMA GIUDIZIARIO...,E, AGGIUNGO CHE I POLITICI DOVREBBERO RAPPRESENTARCI,PURTROPPO I MEDIA LI STANNO FACENDO DIVENTARE SUPER EROI,QUANDO INVECE IL POPOLO E' SOVRANO
INVECE L'IGNORANZA HA FATTO CONFONDERE IL DIRITTO CON IL FAVORE.



come alcuni di voi sanno,io studio giurisprudenza quindi tra gli altri esami studio anche il diritto penale e ti assicuro che si apprendono delle assurdità!!il sistema penale va riformato..perchè così come sta fa schifo(scusate la parola ma è quella che rende meglio il concetto)
e il problema va risolto a monte..altrimenti si avranno sempre carceri pieni,delinquenti in libertà,processi lunghi etc...
che poi la legge sull'indulto è una chicca!! [SM=g27996]
ci tengo a precisare che sono "apolitica",quindi non mi piacciono i politici nè di destra nè di sinistra nè di centro.
i politici non ci rappresentano è verissimo..perchè non proviamo ad abbassare il loro stipendione?così ci andrebbero solamente quelli interessati al bene della Nazione [SM=x1083503]




L'ITALIA E' UNA REPUBBLICA DEMOCRATICA FONDATA SUL LAVORO(IN NERO)ECC..,REPUBBLICA SIGNIFICA COSA PUBBLICA,E,DEMOCRAZIA POTERE AL POPOLO,PAROLE CHE VENGONO DAL GRECO E DAL LATINO.
MA IN ITALIA NON BASTEREBBE UN SECOLO PER FARLO CAPIRE A TUTTI!!
COME DICE IL GRANDE CANTAUTORE FRANCESCO DE GREGORI(MIO MITO)
PAESE DI TERRA TERRA DI CANI,PAESE DI PECORE E PESCECANI.
[SM=x1083503]



il problema è che noi italiani siamo ignoranti(in questo settore)e non sappiamo quali sono i nostri diritti e i nostri poteri..perchè noi li abbiamo!!solo che dormiamo tutti

ragazzi un consiglio spassionato da una ragazza che prima di cominciare l'università non sapeva nulla di diritto:informatevi sempre in tema di leggi e dei vostri diritti,perchè state sicuri che i politici non ci aiutano, ma campano sulla nostra ignoranza in materia.



e la scuola?scusate ma un appunto al nostro sistema scolastico lo devo fare(sulle varie riforme del cavolo che hanno fatto):invece di aggiungere l'inglese e l'informatica ai bambini delle elementari(che forse è meglio se capiscono bene l'italiano visto che siamo in Italia!)perchè non mettete il DIRITTO come materia obbligatoria dalla 4a-5a elementare fino alle superiori...è assurdo che in questo Paese non conosciamo neanche la Costituzione!

@mimmo84@
00venerdì 12 gennaio 2007 17:43
Serena condivido a pieno la tua ultima osservazione...

"e la scuola?scusate ma un appunto al nostro sistema scolastico lo devo fare(sulle varie riforme del cavolo che hanno fatto):invece di aggiungere l'inglese e l'informatica ai bambini delle elementari(che forse è meglio se capiscono bene l'italiano visto che siamo in Italia!)perchè non mettete il DIRITTO come materia obbligatoria dalla 4a-5a elementare fino alle superiori...è assurdo che in questo Paese non conosciamo neanche la Costituzione!"

Io ho studiato diritto alle scuole medie superiori e devo dire che si iniziano a capire tanti dei meccanismi sociali che ci ruotano attorno!
E' vero che l'informatica e l'inglese al giorno d'oggi sono importanti, ma è pur vero che il diritto è propedeutico un pò per tutti i campi!
Beh speriamo cambi un pò l'andamento della vita e che i politici finalmente inizino a fare il loro mestiero... pur se ormai siamo troppo avanti per riuscire ad avere un cambiamento di tendenza!
ASIAK
00venerdì 12 gennaio 2007 17:54
Re:

Scritto da: @mimmo84@ 12/01/2007 17.43
Serena condivido a pieno la tua ultima osservazione...

"e la scuola?scusate ma un appunto al nostro sistema scolastico lo devo fare(sulle varie riforme del cavolo che hanno fatto):invece di aggiungere l'inglese e l'informatica ai bambini delle elementari(che forse è meglio se capiscono bene l'italiano visto che siamo in Italia!)perchè non mettete il DIRITTO come materia obbligatoria dalla 4a-5a elementare fino alle superiori...è assurdo che in questo Paese non conosciamo neanche la Costituzione!"

Io ho studiato diritto alle scuole medie superiori e devo dire che si iniziano a capire tanti dei meccanismi sociali che ci ruotano attorno!
E' vero che l'informatica e l'inglese al giorno d'oggi sono importanti, ma è pur vero che il diritto è propedeutico un pò per tutti i campi!
Beh speriamo cambi un pò l'andamento della vita e che i politici finalmente inizino a fare il loro mestiero... pur se ormai siamo troppo avanti per riuscire ad avere un cambiamento di tendenza!





ma infatti l'inglese e l'informatica sono importanti anche loro, ma credo che lo sia di meno rispetto al diritto..

cioè che io parlo in inglese,uso il pc e poi non so salvaguardarmi i diritti..beh mi sembra un pò assurdo..e chissà perchè le cose assurde succedono sempre in Italia!

anche io dubito che i politici cambino. [SM=g27993]
PLATONE78
00venerdì 12 gennaio 2007 20:22
CIAO ASIAK
SEI MOLTO COLTA E ISTRUITA,ANCHE IO SONO APOLITICO,HO APERTO UNA PICCOLA PARENTESI PERCHE' MI SEMBRAVA GIUSTO DIRLO,CONDIVIDO A PIENO IL TUO PENSIERO,ANCHE IO LA PENSO COME TE,E,TI FACCIO I MIEI COMPLIMENTI.SEI UNA DONNA CON L'ANIMO GENTILE E ALTRUISTA. [SM=x1083489]
[SM=x1083526] ASIAK

ASIAK
00venerdì 12 gennaio 2007 20:49
[SM=x1083496] grazie..sei gentilissimo [SM=x1083488]





[SM=x1083496]
@mimmo84@
00lunedì 15 gennaio 2007 01:48
Usa, bambolotto Saddam impiccato
Un giocattolaio del Connecticut ha messo in vendita un bambolotto che raffigura Saddam Hussein con la corda al collo.Il pupazzo Saddam e' in vendita a 24 dollari e raffigura l'ex presidente iracheno che indossa una maglietta bianca e ha al collo il cappio del boia. La stessa ditta vende altri bambolotti per adulti ispirati a celebrita' negative e tra questi Osama bin Laden.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com