00 14/03/2007 02:28

Fonte - I soliti accordi cantavano qualche anno fa ironicamente Enzo Jannacci e Paolo Rossi. E snocciolavano la sequenza: "Do maggiore, la maggiore, la minore, re minore, sol settima". E' uno dei tanti giri comuni ai brani pop. Di casi in cui due o più canzoni suonano molto simili è piena la storia della musica. Ogni volta si evoca l'ombra del plagio, ed effettivamente ci sono stati precedenti clamorosi, come quello della causa vinta da Al Bano contro Michael Jackson, reo di averlo copiato. Ora la diatriba si riapre e vede a confronto Tiziano Ferro e Luciano Ligabue.
Che succede? Un video fatto circolare sul Web dai blogger Stewie e Jean Paul mette in evidenza la struttura musicale, sostanzialmente identica, di due tra le canzoni più amate dal pubblico italiano. Si tratta dell'ultimo hit di Tiziano Ferro Ti scatterò una foto e della celebre ballad Ho messo via di Luciano Ligabue. Come spesso accade nella musica, soprattutto in quella "da classifica", gli accordi sono in buona parte gli stessi. Stavolta anche la melodia delle strofe delle due canzoni è molto somigliante.
E' abbastanza per sentenziare che Ferro avrebbe copiato da Liga? La domanda viene posta in questi termini perché il brano del rocker di Correggio precede di qualche anno l'ultimo successo del cantante di Latina. Ai fans l'ardua sentenza, dato che per ora tra i due musicisti non esiste alcun contenzioso.
I due blogger si sono divertiti a montare in sincrono le due canzoni, intitolando il loro video Ho messo via una foto. Non è l'unico caso di canzoni fin troppo somiglianti finito sul Web. Qualche mese fa parecchi siti americani diedero risalto alla imbarazzante somiglianza fra Dani California, fortunatissimo singolo dei Red Hot Chili Peppers, e il brano del cantautore Tom Petty intitolato Mary Jane Last Dance. Anche qui, musica identica e melodia della strofa molto simile. E vai con la polemica, che non sarà l'ultima, dato che alla fine si tratta dei "soliti accordi".


P.s. Cerchiamo moderatori