00 28/09/2007 11:45
All'Europeo in Belgio, le azzurre perdono un set e poi rimontano e battono 3-1 la Francia. Ora la semifinale è a un passo. Domani alle 15 sfida alla T


Jenny Barazza, 26 anni, schiaccia su Victoria Rawa.

CHARLEROI (Bel), 25 settembre 2007 - Inizia bene la seconda fase dell’Europeo per le azzurre che superano 3-1 un'ostica Francia (dopo aver perso il primo set) e infilano il quarto successo di fila, una tappa fondamentale per il cammino di Lo Bianco e compagne in questa rassegna continentale quanto mai equilibrata.
0-1 - Nel primo set l’Italia parte bene, si procura un break importante e si porta in vantaggio 15-12, ma non riesce a capitalizzare il buon margine. La Francia ha un gioco molto macchinoso, ma anche spettacolare. Fa ricevere le centrali (caso forse unico in tutto l’Europeo) e con una buona distribuzione della Salinas (ha giocato a Modena) effettuano il sorpasso: 15-17. L’Italia si affida all’Aguero, resta attaccata al set (l’opposta realizza 4 punti di seguito), ma non riesce a prendere di nuovo in mano la situazione. Proprio un errore dell’italo-cubana in attacco consegna il set alle francesi.
1-1 - Massimo Barbolini corre ai ripari: chiama in panchina la Fiorin e inserisce Serena Ortolani, il set procede punto a punto fino a quando Jenny Barazza dà uno scossone alla partita, prima con un muro poi con una serie di 4 battute (una punto) che rompono l’equilibrio, forse non solo della frazione. Trascinata da Aguero in attacco l’Italia vola e diventa padrona del set. Con Serena Ortolani al servizio le azzurre hanno la forza di pareggiare i conti: 1-1.
2-1 - L’Italia adesso è tornata in gara. A questo punto la squadra di Barbolini sembra essersi sbloccata, la Francia va in affanno e non riesce più a esprimete il gioco spumeggiante del primo set. L’Italia ha qualcosa in più, mentre la Francia si disunisce e cede le armi mentre il suo tecnico cambia mezza squadra con scarsi risultati.
3-1 - L’ultimo sussulto della Francia si ha nel quarto set quando riesce a recuperare da 5-2 per l’Italia al 6-7, ma non può essere sufficiente a fermare l’Italia che vuole marciare spedita verso le semifinali di questo Europeo (nel fine settimana in Lussemburgo). Aguero, Barazza cambiano ancora il corso del parziale e portano l’Italia di nuovo in vantaggio (16-10). Qualche altro sussulto francese fa venire i brividi ai tifosi italiani, ma ormai la formazione di Barbolini ha trovato la formula giusta. Mercoledì il match decisivo con la Turchia, con un’altra vittoria le azzurre potrebbero festeggiare l’accesso alla semifinale con una giornata di anticipo.